LITTLE WILLIE |
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Ma ormai i tempi erano maturi, e la Foster, che ebbe la costanza di insistere, attraverso una serie di realizzazioni dovute a William Tritton, raggiunse l’obiettivo. Dietro insistenza di Churchill, Tritton modificò uno dei trattori Foster prolungandolo anteriormente con una struttura a pianale sostenuta da due ruote centrali poste in tandem. Questo marchingegno doveva permettere al veicolo di scavalcare le trincee e di superare avvallamenti e fossati. Non consentiva però di superare ostacoli verticali, e dopo varie prove lo sviluppo della macchina, battezzata Tritton Trench-Crosser, venne abbandonato. Contemporaneamente però, il Landships Committee decise di realizzare una nuova “nave terrestre” ed invitò William Tritton a studiare un mezzo che potesse utilizzare cingoli tipo Bullock allungati. Il 24 luglio 1915 venne confermato alla Foster l’ordine per un prototipo, e a Tritton fu affiancato il tenente Wilson come rappresentante tecnico del comitato. In meno di due mesi, sotto la guida dei due esperti, le officine Foster realizzarono un veicolo del peso complessivo di 14 tonnellate, costituito essenzialmente da un cassone blindato montato su cingoli Bullock e propulso da un motore a benzina della potenza di 105 HP. Chiamato n0 I Lincoln Machine, il veicolo aveva anche un simulacro di torretta girevole armata con un pezzo da 2 libbre, la cui installazione era prevista non appena completate le prove meccaniche; una “coda” con carrello a due ruote era applicata posteriormente al veicolo per aumentare la stabilità e facilitarne la |
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Il Little Willie e l’ ultimo di una lunga serie di prototipi e di sperimenti prima della realizzazione del carro armato. La fortuna invocata dal ferro di cavallo posto sulla piastra frontale arriderà al diretto successore, il Mother. |
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