MK I T MOTHER TANK

IL COMITATO DELLE NAVI DI TERRA

Al disinteresse del ministero della difesa e dell’esercito che lasciavano cadere nel nulla l’idea del veicolo corazzato, si contrappose inaspettatamente la volontà dell’Ammiragliato di proseguire su di una strada che in fondo esulava dai propri interessi diretti. Nel febbraio del ‘15 Churchill costituì il Landships Committee, il comitato delle navi di terra, che iniziò una serie di indagini teoriche e sperimentali in tal senso. Tuttavia i progressi non furono molti, anche perché gran parte degli sforzi vennero orientati alla realizzazione di un mezzo dalle ruote gigantesche (Big Wheels) che proprio per la solita “deformazione professionale” somigliava più a una grossa barca a ruote che a un trattore o ad una automobile corazzata. A questo si aggiunse l’allontanamento di W. Churchill dall’Ammiragliato. Così, gli studi del comitato finirono per avere una battuta di arresto.
Più tardi però, sotto la guida di Tennyson d’Eyncourt, direttore delle costruzioni navali, il Landships Committee sembrò imboccare la strada giusta. A ciò non fu estraneo il pressante appoggio esterno di Churchill che, avvalendosi della sua precedente posizione e dei legami di amicizia che lo legavano agli ambienti dell’Ammiragliato, indirizzò la ricerca verso realistici obiettivi. Come punto fermo era stato ormai stabilito che il veicolo da realizzare non poteva discostarsi dalle idee di Swinton e che una delle caratteristiche fondamentali doveva essere quella di una macchina che si muoveva su cingoli. Mancava comunque una dettagliata descrizione delle caratteristiche militari del mezzo, e questo portò ad un certo rallentamento e ad una dispersione degli sforzi; finché Swinton, superati tutti gli ostacoli con un appello diretto al Comandante in Capo, non ebbe carta bianca e poté redigere una dettagliata tecnico-operativa. E quando il 19 luglio 1915, Swinton rientrò in Inghilterra per assumere la carica di vice-segretario del Comitato di guerra, la strada alla realizzazione del carro armato era da considerarsi definitivamente aperta.

Il primo tentativo concreto per realizare un veicolo cingolato per usa militare dete origine alla Pedrail Machine, destinata al trasporto di un reparto mitraglieri.
Tuttavia la mole del veicolo e la scarsa efficenza dimostrata nelle prove fecero abbandonare ogni ulteriore sviluppo del mezzo.

Gli elementi meccanici del trattore Daimler - Foster dovevano essere utilizzati nella realizzazione del Big Wheels, un gigantesco progetto rimasto sulla carta, che doveva essere armeto con tre torri binate di tipo marino.

Home - Galleria tank - Sherman - Nave San Marco - Links
Il mio carro armato
edufox@xoom.it - Webmaster: Eduardo Muniz